Fondazione Milc insieme a Confartigianato all’apertura ufficiale del progetto “Attivi a tutte le età”

Home / News / Fondazione Milc insieme a Confartigianato all’apertura ufficiale del progetto “Attivi a tutte le età”
Fondazione Milc insieme a Confartigianato all’apertura ufficiale del progetto “Attivi a tutte le età”

Nella giornata di ieri è ufficialmente partito il progetto “Attivi a tutte le età”, promosso da Ancos e Confartigianato Imprese Padova, in collaborazione con Fondazione Milc Onlus, Poliambulatorio Arcella e i Comuni di Cervarese Santa Croce, Noventa Padovana e Conselve.

Nella sede di Confartigianato alla Cittadella a Padova tutti i soggetti attivi nella realizzazione del progetto si sono riuniti per gettare le basi di un particolareggiato piano di attuazione del programma. Fondazione Milc consolida il rapporto con Confartigianato e partecipa in modo dinamico a questo progetto, finanziato dalla Regione Veneto grazie al bando “Invecchiamento attivo”.

Tra le varie azioni che il suddetto bando prevede troviamo screening della salute e test per la diagnosi precoce dell’Alzheimer. Inoltre, è prevista tutta una serie di attività ludiche che servono a prevenire il decadimento fisico e cognitivo come, ad esempio, corsi di scacchi e burraco.

Tutte queste attività che verranno messe in atto nei prossimi mesi sono state promosse grazie a molte realtà locali che si propongono di contrastare le sempre più crescenti diseguaglianze sociali.

Per garantire tutto questo, è stato messo in campo un partenariato che comprende soggetti pubblici e privati, in grado di coordinarsi tra di loro e attivare interventi efficaci nel nostro territorio atti a contrastare queste disparità sempre più evidenti.