Si è da pochi giorni perfezionato l’accordo tra Fondazione Milc e A.R.E.P. Onlus, l’Associazione che dal 1987 è impegnata in favore delle persone con disabilità fisica e cognitiva.
Con il finanziamento di Fondazione Milc verranno realizzati da A.R.E.P. (arep.it) due progetti distinti e intrecciati tra loro: “Casa di Lara”, e ”Arti e Mestieri”.
A convincere Fondazione Milc della bontà del finanziamento, oltre all’innovatività dei laboratori previsti, ha concorso la ricchezza e la varietà delle attività e dei servizi offerti alle persone assistite, garantita da un team multidisciplinare composto sia da professionisti (educatori e altre figure professionali) sia da volontari e tirocinanti.
- “Casa di Lara” sarà lo spazio abitativo ideale dove la persona con disabilità potrà esperire percorsi personalizzati di autonomia individuale ed espressione. Saranno previsti i seguenti laboratori e attività: attività di economia domestica (preparazione pasti, riordino della casa); attività esterne (laboratorio orto, giardinaggio urbano, uscite nel territorio); attività educative e inclusive (percorsi di autonomia, emotional laboratory, tutorial di vita autonoma); attività di soggiorno di weekend, anche in micro gruppi.
- “Arti e Mestieri” prevederà invece interazioni sociali professionalizzanti e l’acquisizione di abilità tecnico-pratiche. Le attività del progetto includeranno: uscite nel territorio, con visita di attività commerciali e artigianali; attività educative ed inclusive; nuovi laboratori artigianali realizzati in struttura; progetti di lavori in micro gruppi.
Leave a Reply